Carta della terra

Dal 2015 la nostra scuola ha aderito alla Carta della terra.
Iniziave (come la Giornata mondiale per la terra 22 Aprile)
e percorsi didaci (in parcolare per le classi seconde)
fanno parte stabilmente dell’offerta formava.

La Carta della Terra è il prodotto di un dialogo decennale, mondiale, interculturale su obiettivi e valori comuni. Il progetto della Carta della Terra iniziò nell’ambito delle Nazioni Unite, ma venne portato avanti e completato da un’iniziativa della società civile. La Carta della Terra venne finalizzata e quindi lanciata come “Carta” nel 2000 dalla Commissione della Carta della Terra, un organismo internazionale indipendente.
L’iniziava rappresenta un grande sforzo volontario della società civile. I partecipanti includono istituzioni internazionali, governi nazionali e loro agenzie, università, organizzazioni non governative e comunità, governi locali, gruppi religiosi, scuole e imprese, così come migliaia di persone a livello individuale.

Riproduci video

IL SALUTO
DI MIRIAN VIDELA
CENTRO CARTA DE LA TERRA
UNIVERSITY OF PEACE
SAN JOSE’ COSTARICA

La Carta della Terra è una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel XXI secolo.
La Carta si propone di ispirare in tutti i popoli un nuovo sentimento d’interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere di tutta la famiglia umana, della grande comunità della vita e delle generazioni future. La Carta è una visione di speranza e un appello ad agire.

Aprile 2022 Focus Classi Seconde

Introduzione alla Carta della terra.
Lettura del preambolo e gruppi di lavoro.

Approfondimen con AmbienteParco
Progetto AgriAir
Energia eolica e Sostenibilità
Sistemi controllo Qualità dell’aria

22 Aprile 2022 Earth day

Diretta streaming
Apertura ufficiale del Festival della Carta della terra con Fondazione Cogeme: intervento delle
autorità, project work gruppo Green design,
musica. Inaugurazione della mostra di Armando Milani EcoHumanity con l’intervento dell’arsta

La Carta della Terra è una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel XXI secolo. La Carta si propone di ispirare in tutti i popoli un nuovo sentimento d’interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere di tutta la famiglia umana, della grande comunità della vita e delle generazioni future. La Carta è una visione di speranza e un appello ad agire.


Dal 2015 la nostra scuola ha aderito alla Carta della terra. Iniziative (come la Giornata mondiale per la terra 22 Aprile) e percorsi didattici (in particolare per le classi seconde) fanno parte stabilmente dell’offerta formativa. La Giornata della Terra 2016 è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione “La Terra nel Cuore”.