Gli esami di Cambridge rappresentano un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio della lingua inglese: valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (l’ascolto, la comunicazione orale, la comprensione scritta e la comunicazione scritta), proponendo compiti che misurano le capacità dei candidati nell’utilizzo dell’inglese; quest’ultimi, nel momento stesso in cui preparano l’esame, hanno la possibilità di sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua nei contesti più svariati. A garanzia della qualità di tutti gli esami Cambridge, presso l’University of Cambridge ESOL Examinations, esperti nel campo del testing conducono un programma di ricerca permanente sulla valutazione linguistica.
Gli esami di Cambridge costituiscono un solido investimento per lo studio universitario: molte facoltà universitarie italiane riconoscono il First Certificate e il PET come esami di lingua (attenzione: per molte università non devono essere intercorsi più di due anni dalla data del rilascio della certificazione Cambridge alla data dell’immatricolazione). Anche la certificazione IELTS è sempre più richiesta, non solo per iscriversi ad Università estere, ma anche per accedere a corsi di laurea in inglese istituiti da atenei italiani.
Info Corsi pomeridiani
I corsi sono tenuti dalla Prof.ssa Lydia Whiles (il gruppo due del Pet dalla Prof.ssa Chiara Fezza) e si svolgono presso il Language LAB al piano terra della scuola (ed eventualmente presso l’InfoLAB). La documentazione della frequenza avviene attraverso il Registro on line (le assenze vanno quindi giustificate come per le normali ore di lezione).
Al termine del corso viene rilasciato e conservato nel Portfolio individuale l’attestato di frequenza.
- Link esterni
- Materiali
L’esame
Sabato 18 maggio 2024
Il B2 First si compone di quattro prove: comprensione scritta e uso dell’inglese, produzione
scritta, ascolto e produzione orale: è una certificazione di livello intermedio-alto. Gli studenti
che superano con successo il B2 First for Schools riceveranno lo stesso certificato
riconosciuto a livello internazionale dei candidati che conseguono il B2 First. Il certificato B2
First for Schools sarà accettato come certificazione della conoscenza dell’inglese di livello
intermedio-alto da migliaia di aziende leader e istituti di istruzione in tutto il mondo.
L’esame
Sabato 23 Marzo 2024
E’ un diploma appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. É ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sud Africa, Nuova Zelanda e Stati Uniti come l’esame per eccellenza per l’ammissione ai corsi universitari.
IELTS non è solo la certificazione che bisogna conseguire per studiare o lavorare all’estero, ma è anche largamente accettato in Italia. Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. Fra i vari utilizzi si ricordano l’esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+. Per il modulo Academic sono previste quattro prove: due che certificano le abilità di comprensione della lingua inglese scritta e parlata (reading e listening), oltre a due ulteriori prove che certificano la capacità di produrre correttamente un testo scritto e la capacità di esprimersi con fluidità verbale.
L’esame
Sessioni internazionali fissate da Cambridge (aprile/maggio)
Prof.ssa Lydia Whiles
lydia.whiles@canossacampus.it