Voglia di teatro

Anche quest’anno proponiamo agli studenti del triennio di tutti i tre gli indirizzi la possibilità di  assistere a 6 spettacoli serali della Stagione Teatrale organizzata dal CTB, sottoscrivendo un  abbonamento speciale del costo di 60,00 Euro.

Scopri il sito web

www.centroteatralebresciano.it

Contatta il responsabile del progetto

Prof.ssa Elisabetta Biemmi
elisabetta.biemmi@canossacampus.it

Il caso Kaufmann

di Giovanni Grasso

1941, Monaco di Baviera, carcere di Stadelheim, cella di massima sicurezza. Sono le ultime ore di Leo Kaufmann, condannato a morte per aver commesso il reato di “inquinamento razziale”. Nonostante si sia sempre dichiarato innocente, la Corte di Norimberga ha infatti stabilito l’esistenza di una relazione tra l’anziano ebreo e la poco più che ventenne “ariana” Irene Seidel.
Nelle ultime e angoscianti ore prima della fine, Kaufmann ripercorrerà per noi la sua drammatica vicenda, sconvolgente scontro tra odio e ingiustizia.
Ispirato a una storia vera, quella di Leo Katzenberger e Irene Seidel, Il caso Kaufmann è la trasposizione teatrale dell’omonimo romanzo di Giovanni Grasso, vincitore di molti riconoscimenti, tra cui il Premio Cortina d’Ampezzo per la narrativa italiana e il Premio Capalbio per il romanzo storico.

Giovedì 19 ottobre 2023
Ore 20.30

Agosto a Osage County

di Tracy Letts

Nella contea di Osage, in Oklahoma, la famiglia Weston si riunisce per il funerale del patriarca Beverly, poeta e alcolizzato. Per le donne di casa questo evento tragico sarà l’occasione per ritrovarsi dando vita a un’emozionante e divertente resa dei conti.
Agosto a Osage County è oggi considerata una delle storie più sarcasti che e impietose sulle disfunzionalità della famiglia, un viaggio sentimentale tra affetti, dispetti, segreti, cinismo e humour nero, che vede in questa prima versione italiana diretta da Filippo Dini, anche interprete, un cast eccellente guidato da due grandi attrici del nostro teatro, Anna Bonaiuto e Manuela Mandracchia.

Venerdì 15 dicembre 2023
Ore 20.30

Il figlio

di Florian Zeller 

Il figlio di Florian Zeller compie un nuovo affondo nelle implicazioni  umane e sociali della sfera familiare, concentrandosi sul terreno delle incomprensioni generazionali. 

La trama racconta di Nicola, studente dell’ultima classe di liceo che vive a casa con la madre, Anna. I genitori sono separati e il padre,  Piero, ha appena avuto un altro figlio con Sofia, la sua nuova compagna. La calma apparente della quotidianità si rompe quando Anna scopre che, da ben tre mesi, Nicola ha abbandonato la scuola.

Martedì 26 marzo 2024
Ore 20.30

Fantasmi

Fantasmi si presenta come un’originale riscrittura di due opere, Sgombero e L’uomo dal fiore in bocca: rielaborazione attraverso cui Vetrano e Randisi, affiancati sul palco da Margherita Smedile, raccolgono i fili del loro percorso dedicato a Pirandello, percorso che ha attraversato capolavori come I Giganti della Montagna, Il berretto a sonagli, L’uomo, la bestia e la virtù, Pensaci, Giacomino! e Trovarsi.
Attraverso l’unione dei due atti unici, si ha la percezione del senso di grande vitalità e di disprezzo del comune pensare che si respira in tutta la drammaturgia di Pirandello, della capacità di irridere e far ridere con amarezza dei vizi e dei paradossi della società.
Il risultato è la composizione di una riflessione umoristica e struggente sull’attesa, sulla negazione e sull’accettazione della morte.

Mercoledì 29 novembre 2023
Ore 20.30

Assassinio nella cattedrale

di Thomas Stearns Eliot 

Cattedrale di Canterbury, 2 dicembre 1170. Sono gli ultimi giorni dell’Arcivescovo Thomas Becket, di ritorno dalla sua permanenza in Francia durata sette  anni. La monarchia, sempre più potente e pericolosa, è divenuta una reale minaccia, tanto che Becket stesso esprime con rassegnazione ai suoi sacerdoti la consapevolezza di andare incontro al martirio. Alcuni giorni dopo, infatti, quattro cavalieri inviati da Enrico II lo accuseranno di tradimento e porranno fine ai suoi giorni. 

In scena: Moni Ovadia.

Martedì 27 febbraio 2024
Ore 20.30

La dodicesima notte (o quello che volete)

di William Shakespeare 

Sulle coste dell’Illiria, l’amore si diffonde a ritmo endemico. Shakespeare ci racconta la storia di due gemelli, Viola e Sebastiano, naufraghi in Illiria, di Viola che si finge uomo (col nome di Cesario) e come tale serve alla corte del Duca Orsino. Ma la storia è anche quella del Duca, che è innamorato della contessa Olivia, che si nega a lui per onorare il ricordo del fratello scomparso e usa Viola Cesario come messaggero d’amore. Ma Viola, a sua volta, è innamorata del  Duca, mentre Olivia, credendola un uomo, si innamora di lei. Dopo una serie di  fraintendimenti e imprevisti, la storia troverà finalmente il suo “lieto” fine.

Giovedì 11 aprile 2024
Ore 20.30