Il programma europeo per rilanciare gli studi tecnico-scientifici, oltre gli stereotipi di genere

Secondo il Global Gender Gap Report, l’Italia è al 76esimo posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 153 Paesi. Il gender gap è ancora più accentuato quando si parla di professioni tecnico-scientifiche: solo il 18% delle ragazze sceglie percorsi di studio in ambito STEM e, se si guarda ai soli ruoli apicali in azienda (dirigente e quadro), solo 1 manager STEM su 5 è di genere femminile.

Rilanciare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano, costruendo partnership tra scuole e imprese: questo il principale obiettivo della campagna “DEPLOY YOUR TALENTS – Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) agenda for Europe”.

“Deploy your Talents” è un progetto nato da CSR Europe e sviluppato in Italia da Fondazione Sodalitas. Il progetto coinvolge diverse imprese e vari istituti scolastici superiori che lavorano insieme per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico- scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente.

Quest’anno parteciperà anche la nostra scuola nella collaborazione diretta con Feralpi Group:
un incontro di presentazione, un incontro testimonianza a scuola e un visiting in azienda a Lonato per conoscere direttamente il percorso formativo e professionale di donne laureate in ambiti stem (ingeneria, fisica, discipline scientifiche).
Infine in primavera l’avvio di project work e la
partecipazione all’evento finale con un prodotto realizzato dal gruppo che seguirà il Progetto che sarà ospitato all’interno della manifestazione STEMinthecity – l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle discipline tecnico-scientifiche e ridurre il divario di genere nelle professioni STEM.

STEP BY STEP

 
Lunedì 15 Novembre

A scuola incontro di presentazione alle classi Quarte (in presenza le 2 classi del LS ed eventuali studenti delle 5e LS in SMART) , in meet le 2 classi del Liceo della Scienze umane e la 4 Professionale).

Francesca Rubes, Organizzazione e Sviluppo del Personale Feralpi Group Marcella Semenza, Sostenibilità e Relazioni Esterne Feralpi Group Gianpaolo Foglio, Responsabile Acciaieria Feralpi Siderurgica
Franco Brizzolari Fondazione SODALITAS

Novembre: apertura candidature


Procedure di candidatura individuale e di selezione per la costituzione del gruppo di Progetto: 20 studentesse delle Classi Quarte e Quinte.

Compila la tua candidatura qui sotto entro il 30 novembre.

Novembre 


Seguirà a fine novembre un’ulteriore collegamento con Sodalitas, rivolto a tutte le scuole lombarde che partecipano al Progetto

Martedì 8 Febbraio
 

Visiting presso Feralpi a Lonato Esplorazione guidate del complesso aziendale.

Venerdì 11 Febbraio
 

Giornata Mondiale delle donne nella scienza

Incontri di testimonianza con Istruzioni per il Project work

Febbraio – Marzo
 

Team working: realizzazione del prodotto multimediale per l’evento finale

Aprile
 

Evento finale nel contesto di Steminthecity a Milano