Il programma formativo New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro è una conferenza che si svolgerà a New York City dal 19 Marzo al 27 Marzo 2022 (9 Giorni – Conference B, Session II). L’evento è affiliato al Dipartimento d’informazione pubblica delle Nazioni Unite, ed è la più grande simulazione diplomatica del modello ONU al Mondo con la partecipazione di 5000 Studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 paesi. Gli studenti che parteciperanno al progetto approfondiranno e si confronteranno sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, i delegati svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle Committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite (ONU).

Il modello UN L’Ambasciatore del Futuro fornisce agli studenti una vera e propria esperienza formativa ed educativa, imparano a coltivare eccellenti capacità comunicative e decisionali sfruttando il potere del compromesso, del consenso e della cooperazione internazionale per negoziazioni efficaci, attraverso la rappresentazione di uno Stato assegnato in una specifica commissione di inserimento.

La Conferenza offre ai partecipanti l’opportunità di abbracciare veramente la mentalità di un diplomatico in uno scenario unico: la sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove si confrontano i leader più importanti del mondo, a New York, negli Stati Uniti.

INFO

https://imuna.org/nhsmun/nyc/

World Students Connection

 

L’Associazione World Students Connection – WSC Italia Global Leaders è composta da ricercatori universitari, dottorandi di ricerca, studenti universitari, uomini, donne e giovani del mondo delle professioni.

WSC è una associazione no profit specializzata nella diffusione e conoscenza linguistica, attraverso percorsi educativi per gli studenti.

Oggi la globalizzazione impone nuovi modelli, un confronto forte e determinato riguardo le nuove politiche di sviluppo, di cooperazione internazionale e di incontro tra le nuove generazioni dei diversi continenti del mondo. Proprio per questo nasce il Model UN Diplomacy – “L’Ambasciatore del Futuro”, vera e propria simulazione diplomatica per studenti provenienti da tutto il globo presso le Nazioni unite a New York.

INFO

Come candidarsi?

  1. Compilare il form in questa pagina specificando la propria motivazione alla partecipazione (in inglese) entro il 30 ottobre
  2. Nella settimana successiva attendere l’email da parte della scuola che informa circa l’idoneità all’iscrizione

Gli studenti che risulteranno idonei potranno procedere con gli step successivi che verranno pubblicati in seguito in questa pagina.