Liceo Scientifico Bilingue

Dall’anno scolastico 2015|2016 abbiamo operato nel nostro Liceo Scientifico un investimento sistematico ed intenzionale sulla lingua inglese per renderlo “bilingue”. La nostra è pertanto una scuola che segue il programma ministeriale italiano (secondo gli ordinamenti vigenti, DPR 89/2010), e mantiene un radicamento significativo nella cultura italiana e nella logica pedagogica della stessa, ma adotta un modello didattico in cui l’inglese viene adoperato con percentuali importanti nell’insegnamento di alcune materie (Fisica, Scienze Naturali, Scienze Motorie e Sportive, Geografia) sin dal primo anno. Nell’arco dei cinque anni del percorso liceale la lingua straniera affianca quella italiana anche in occasione di approfondimenti, moduli, focus, sia afferenti alle materie sopra citate che ad altre del curriculum.

L’area di insegnamento dell’inglese (con le normali 3 ore settimanali) si completa con il percorso per le Certificazioni Cambridge. Tale percorso con l’insegnante madrelingua (ML) si avvale di 2 ore curricolari articolate per livelli nel biennio e corsi opzionali nel triennio. Nel terzo e quarto anno gli studenti scelgono un insegnamento opzionale di due ore settimanali tra diverse discipline e laboratori, tra i quali uno tenuto in Lingua inglese. Nel quinto anno è prevista un’ora, sempre in Inglese, sui temi della ricerca scientifica contemporanea.

 

 IIIIIIIVV
Lingua e letteratura italiana244444
Lingua e letteratura latina233332
Lingua e letteratura inglese ENG33333
Lingua inglese Cambridge CERT122

20

CORSO PET

40

CORSO FIRST

40

CORSO IELTS
Storia22222
Educazione civica
30
30
30
30 (I CARE)
1
Geografia ENG11
 
 
 
Current issues of applied sciences3 ENG
 
 
 
 
1
Filosofia
 
 
333
Matematica44333
Matematica LAB4
Due insegnanti di Matematica/Fisica in compresenza
11111
Fisica ENG22333
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della terra) ENG22333
Scienze LAB5  303030
Disegno e Storia dell’arte22222
Scienze motorie ENG22222
Religione11111
Area Campus Discipline opzionali6
 
 
22
 
Area Campus Progetti7
50
50
90
90
120
Percorsi competenze trasversali8
 
 
90
Totale2929323231
  1. Lingua e cultura inglese Certificazioni Cambridge. Nel primo e nel secondo anno, in orario curricolare, sono state aggiunte per i Licei, due ore settimanali nelle quali gli studenti sono divisi per gruppi di livello con insegnanti madrelingua. Gli studenti sono poi tenuti a conseguire entro la Terza il livello PET ed entro la Quarta il livello First delle Certificazioni Cambridge: per prepararsi a questi due esami è possibile frequentare i corsi pomeridiani organizzati dalla scuola (rispettivamente di 20 e 40 ore). Sempre di pomeriggio viene proposto il corso per conseguire l’IELTS (International English Language Testing System) indispensabile per quegli studenti che intendono frequentare facoltà italiane in inglese o università all’estero.
  2. Nel primo e nel secondo anno sono previste 32 ore di Laboratorio linguistico con l’insegnante di Italiano e l’insegnante di Latino in compresenza.
  3. Nel quinto anno un’ora settimanale, in inglese sui temi della ricerca scientifica contemporanea.
  4. Per tutti i cinque anni un’ora settimanale di compresenza tra due insegnanti di matematica/fisica per lavorare per livelli, e condurre attività di recupero e di approfondimento.
  5. Nel triennio un’ora di scienze con comprensenza di insegnante madrelingua inglese.
  6. Area campus/opzionalità riguarda tutte le classi di terzo e quarto anno e prevede diversi laboratori ad opzione annuale per due ore settimanali.
    Tali insegnamenti sono collocati in orario curricolare; vengono valutati nello scrutinio di fine anno; sono inseriti nel portfolio individuale dello studente.
    A titolo di esempio, questi gli ambiti dei laboratori: linguaggi e nuovi alfabeti (multimedia, web, coding), nuove connessioni tra linguaggi e aree culturali (videomaking, fotografia, storytelling), percorsi e laboratori nell’area dell’espressività e della comunicazione (teatro, public speaking e debate, in inglese), poi green-design e sostenibilità, attualità e geopolitica.
  7. L’Area campus progetti contiene nel primo biennio percorsi trasversali sulle competenze (Progetto Start, Life skills, competenze chiave di cittadinanza, prove Invalsi).
    Nel secondo biennio e nel quinto anno: percorsi di lessico di economia, politica e bioetica e altri progetti formativi e di personalizzazione del curricolo.
    Una parte consistente di queste attività rientra nel percorso di educazione civica.
    Per alcuni di questi progetti e per vari percorsi formativi è prevista la presenza in classe dell’insegnante madrelingua in sovrapposizione al docente titolare.
  8. Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO. Sono previste dalla normativa 90 ore da svolgere nel corso del triennio, comprensive anche delle 30 ore del progetto di cittadinanza sociale I care.
    In queste ore lo studente svolge attività di orientamento per acquisire competenze trasversali.
    Alcuni percorsi sono proposti e gestiti direttamente dalla scuola e hanno una diretta attinenza con l’indirizzo
    (in parte sono svolti con la classe, in parte sono proposti su candidatura e in modalità smart) altre esperienze possono essere individuate dallo studente con il supporto dell’ufficio Stage/Area Job.

Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze umane (DPR 89/2010) trova le sue radici nella tradizione culturale umanistica, aprendosi all’attualità, garantendo una formazione equilibrata e completa, non trascurando l’area scientifica. Una solida formazione liceale viene realizzata grazie allo studio della filosofia, della storia dell’arte e del latino per tutti i cinque anni. Il Liceo delle Scienze Umane permette di affrontare in modo approfondito la psicologia e le scienze dell’educazione, la sociologia, l’antropologia, il diritto e l’economia e il quinto anno è previsto anche l’insegnamento di una materia d’indirizzo (temi di Psicologia della ricerca contemporanea) in lingua inglese. L’area di insegnamento dell’inglese (con le normali 3 ore settimanali) si completa con il percorso delle Certificazioni Cambridge (2 ore settimanali curricolari per livelli nel biennio con docenti madrelingua e corsi opzionali nel triennio) fino al C1 del Quadro comune europeo.

Nel primo biennio si collocano percorsi laboratoriali con docenti in compresenza: un laboratorio finalizzato allo sviluppo di competenze interpretative ed espressive (Italiano e Scienze umane); un laboratorio finalizzato al potenziamento delle competenze matematiche. Nel secondo biennio gli studenti hanno la possibilità di scegliere un laboratorio di due ore settimanali tra diverse proposte.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i Licei, dovranno:

  • acquisire le conoscenze specifiche della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica anche nel suo sviluppo storico;
  • utilizzare gli apporti interdisciplinari delle scienze umane per osservare, leggere e interpretare il mondo umano, sociale, politico e civile;
  • leggere e studiare opere di autori significativi del passato e contemporanei e riconoscere il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • utilizzare criticamente gli strumenti, anche informatici
    e telematici, per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
  • essere in grado di relazionarsi e comunicare adattando, in maniera consapevole e critica, il proprio registro
    e la propria modalità espressiva al contesto e
    all’interlocutore.

Gli obiettivi specifici di apprendimento del Liceo delle Scienze umane sono definiti nell‘allegato G delle Indicazioni Nazionali (Decreto ministeriale 211 del 7 ottobre 2010).

 IIIIIIIVV
Lingua e letteratura italiana33444
Lingua e letteratura latina33222
Lingua e letteratura inglese33333
Lingua inglese Cambridge CERT122
20
CORSO PET
40
CORSO FIRST
40 CORSO IELTS
Storia22222
Educazione civica
30
30
30
30 (I CARE)
1
Geografia11
 
 
 
Filosofia
 
 
333
Scienze umane e sociali (Pedagogia, Psicologia, Antropologia, Sociologia)33555

Laboratorio di scienze umane3
Un’ora a settimana con l’insegnante di Italiano e l’insegnante di Scienze umane in compresenza per il lavoro sui testi

11   
Matematica22222

Matematica LAB4
Due insegnanti di Matematica/Fisica in compresenza

11   
Fisica
 
 
222
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della terra)22222
Storia dell’arte
 
 
222
Diritto ed Economia22
 
 
 
Issues in Contemporary Psychology2
 
 
 
 
1
Scienze motorie22222
Religione11111
Area campus Discipline opzionali5
 
 
22
 
Area campus Progetti6
50
50
90
90
80
PCTO7
 
 
90
 
 
Totale2828323232
  1. Lingua e cultura inglese. Certificazioni Cambridge. Nel primo e nel secondo anno, in orario curricolare, sono state aggiunte per i Licei, due ore settimanali nelle quali gli studenti sono divisi per gruppi di livello con insegnanti madrelingua. Gli studenti possono poi conseguire (indicativamente) entro la Terza il livello PET ed entro la Quarta il livello First delle Certificazioni Cambridge: per prepararsi a questi due esami è possibile frequentare i corsi pomeridiani (rispettivamente di 20 e 40 ore). Sempre di pomeriggio viene proposto il corso per conseguire l’IELTS (International English Language Testing System) indispensabile per quegli studenti che intendono frequentare facoltà italiane in inglese o università all’estero.
  2. Nel quinto anno un’ora settimanale, in inglese (insegnante di scienze umane in compresenza con docente madrelingua sui temi della ricerca contemporanea in psicologia e neuroscienze).
  3. Nel primo e nel secondo anno un’ora settimanale di compresenza tra l’insegnante di Italiano e l’insegnante di Scienze umane: uno spazio laboratoriale per il lavoro sulle competenze di produzione testi.
  4. Nel primo e nel secondo anno un’ora settimanale di compresenza tra due insegnanti di matematica/fisica per lavorare per livelli, e condurre attività di recupero e di approfondimento.
  5. Area campus/opzionalità riguarda tutte le classi di terzo e quarto anno e prevede diversi laboratori ad opzione annuale per due ore settimanali.
    Tali insegnamenti sono collocati in orario curricolare; vengono valutati nello scrutinio di fine anno; sono inseriti nel portfolio individuale dello studente.
    A titolo di esempio, questi gli ambiti dei laboratori: linguaggi e nuovi alfabeti (multimedia, web, coding), nuove connessioni tra linguaggi e aree culturali (videomaking, fotografia, storytelling), percorsi e laboratori nell’area dell’espressività e della comunicazione (teatro, public speaking e debate, in inglese), poi green-design e sostenibilità, attualità e geopolitica.
  6. L’Area campus progetti contiene nel primo biennio percorsi trasversali sulle competenze
    (Progetto Start, Life skills, competenze chiave di cittadinanza, prove Invalsi).
    Nel secondo biennio e nel quinto anno: percorsi di lessico di economia, politica e bioetica e altri progetti formativi e di personalizzazione del curricolo.
    Una parte consistente di queste attività rientra nel percorso di educazione civica.
    Per alcuni di questi progetti e per vari percorsi formativi è prevista la presenza in classe dell’insegnante madrelingua in sovrapposizione al docente titolare.
  7. Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO. Sono previste dalla normativa 90 ore da svolgere nel corso del triennio, comprensive anche delle 30 ore del progetto di cittadinanza sociale I care.
    In queste ore lo studente svolge attività di orientamento per acquisire competenze trasversali.
    Alcuni percorsi sono proposti e gestiti direttamente dalla scuola e hanno una diretta attinenza con l’indirizzo (in parte sono svolti con la classe, in parte sono proposti su candidatura e in modalità smart) altre esperienze possono essere individuate dallo studente con il supporto dell’ufficio Stage/ Area Job.

Istituto professionale dei servizi per la sanità sociale

L’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze necessarie per organizzare e attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Le innovazioni in atto richiedono che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali nonché scientifiche e tecniche correlate alla psicologia generale ed applicata, alla legislazione socio-sanitaria, alla cultura medico-sanitaria.

Con le indicazioni della riforma e con gli spazi previsti dalla normativa sull’autonomia scolastica, il curricolo è stato potenziato sia nell’area comune (per esempio con lo studio di una seconda lingua straniera o con l’introduzione delle scienze applicate) sia nell’area di indirizzo dove è molto consistente lo studio del diritto, della legislazione sociale e dell’economia, oltre alle discipline dell’area delle scienze umane e sociali che caratterizzano il percorso. In quest’area l’attività didattica è molto laboratoriale ed è costruita (anche con diverse codocenze) con le ore di metodologie operative e con l’alternanza scuola-lavoro con vari progetti e attività di stage, che si svolgono presso varie realtà del settore sociale e sanitario, dagli asili nido alle case di riposo ai servizi per i minori e disabili con le quali la nostra scuola ha costruito negli anni un’importante rete di collaborazione. Nel primo biennio, quattro ore settimanali sono orientate ad attività di personalizzazione degli apprendimenti.

 IIIIIIIVV
Lingua e letteratura italiana33444
Lingua e cultura inglese22333

Laboratorio di potenziamento linguistico1
Nel primo biennio: 2 ore settimanali di codocenza tra insegnante di italiano e insegnante di inglese

22   

Lingua e cultura spagnola

 
 
 
333
Storia22222
Matematica22333
Laboratorio di Matematica211   
Diritto ed economia22
 
 
 
Educazione civica
30
30
30
30 (I CARE)
1

Laboratorio delle Scienze3

Nel Primo anno due ore di Scienze della Terra in codocenza con Fisica. Nel Secondo anno due ore di Biologia in codocenza con Chimica
22
 
 
 
Scienze umane e sociali22
 
 
 

Laboratorio di Scienze umane e sociali5
Nel Primo Biennio due ore settimanali di codocenza tra insegnante di Metodologie operative e insegnante di Scienze umane

22
 
 
 
Metodologie operative  32
 

Laboratorio di Metodologie operative7
Nel Terzo Anno 1 ora settimanale di codocenza tra insegnante di Metodologie Operative e insegnante di Psicologia
Nel Quarto Anno 1 ora settimanale di codocenza tra insegnante di Metodologie Operative e insegnante di Igiene

  11
 
Igiene e cultura medico-sanitaria
 
 
324
Psicologia generale ed applicata
 
 
235
Diritto e Legislazione sociosanitaria
 
 
222
Tecnica amministrativa ed economia sociale
 
 
 
22

Musica e Laboratorio di Musica6

Nel Primo anno 1 ora settimanale di codocenza e nel Secondo anno 2 ore settimanali di codocenza tra insegnante di Metodologie operative e insegnante di Musica
22
 
 
 
Scienze motorie e sportive22222
Religione11111
Area campus Discipline opzionali4
 
 
22
 
Area campus Progetti8
140
140
110
80
80
Area JOB Percorsi competenze trasvarsali9
 
 
210>
 
 
Totale2525313232
  1. Laboratori che prevedono la compresenza di insegnanti
    di due diverse discipline, per attività di approfondimento
    e di recupero, per gruppi di compito e di progetto sulle competenze trasversali
  2. Laboratori che prevedono la compresenza di insegnanti
    di due diverse discipline, per attività di approfondimento
    e di recupero, per gruppi di compito e di progetto sulle competenze trasversali
  3. Laboratori che prevedono la compresenza di insegnanti
    di due diverse discipline, per attività di approfondimento
    e di recupero, per gruppi di compito e di progetto sulle competenze trasversali
  4. Area campus/opzionalità riguarda tutte le classi di terzo e quarto anno e prevede diversi laboratori ad opzione annuale per due ore settimanali. Tali insegnamenti sono collocati in orario curricolare; vengono valutati nello scrutinio di fine anno; sono inseriti nel portfolio individuale dello studente. A titolo di esempio, questi gli ambiti dei laboratori: linguaggi e nuovi alfabeti (multimedia, web, coding), nuove connessioni tra linguaggi e aree culturali (videomaking, fotografia, storytelling), percorsi e laboratori nell’area dell’espressività e della comunicazione (teatro, public speaking e debate, in inglese), poi green-design e sostenibilità, attualità e geopolitica.
  5. Laboratori che prevedono la compresenza di insegnanti di diverse discipline di indirizzo con l’insegnante di Metodologie Operative con il focus sulla preparazione e la rielaborazione delle attività di stage/Area JOB.
  6. Laboratori che prevedono la compresenza di insegnanti di diverse discipline di indirizzo con l’insegnante di Metodologie Operative con il focus sulla preparazione e la rielaborazione delle attività di stage/Area JOB.
  7. Laboratori che prevedono la compresenza di insegnanti di diverse discipline di indirizzo con l’insegnante di Metodologie Operative con il focus sulla preparazione e la rielaborazione delle attività di stage/Area JOB.
  8. L’Area campus progetti contiene nel primo biennio percorsi trasversali sulle competenze (Progetto Start, Life skills, competenze chiave di cittadinanza, prove Invalsi).
    Nel secondo biennio e nel quinto anno: percorsi di lessico di economia, politica e bioetica e altri progetti formativi e di personalizzazione del curricolo. Una parte consistente di queste attività rientra nel percorso di educazione civica.
    Per alcuni di questi progetti e per vari percorsi formativi è prevista la presenza in classe dell’insegnante madrelingua in sovrapposizione al docente titolare.
  9. Area JOB Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento / PCTO
    Sono previste dalla normativa 210 ore da svolgere nel corso del triennio, comprensive anche delle 30 ore del progetto di cittadinanza sociale I care.
    In queste ore lo studente svolge attività di orientamento per acquisire competenze trasversali. Alcuni percorsi sono proposti e gestiti direttamente dalla scuola e hanno una diretta attinenza con l’indirizzo (in parte sono svolti con la classe, in parte sono proposti su candidatura e in modalità smart) altre esperienze possono essere individuate dallo studente con il supporto dell’ufficio Stage/Area Job.