Progetto Next

Dopo il diploma. Opportunità di orientamento per gli studenti

Incontro per tutti gli studenti in Università Cattolica in novembre dalle 12 alle 14 a cura del Servizio d’orientamento dell’Università: informazioni sul funzionamento e l’articolazione degli studi universitari.

Ogni studente può richiedere alla Prof.ssa Monica Taraschi, un colloquio individuale orientativo.

L’obiettivo in questi colloqui è quello di intraprendere con gli studenti un percorso di riflessione su di sé e sul proprio processo decisionale che, dopo l’estate, dovrà tradursi in una scelta fattiva scolastica o lavorativa per il futuro.

A partire da ottobre, agli studenti delle classi quinte sarà offerta la possibilità di conoscere vari esponenti delle professioni più diverse. Si potranno incontrare concrete esperienze di vita in cui la passione, lo studio, l’impegno e la fatica, hanno contribuito a realizzare percorsi e obiettivi attraverso precise scelte formative e professionali.

Si svolgeranno al bar, dalle 8 alle 9, a partecipazione libera.

In ogni Clab, una volta al mese (a partire da novembre), avrà luogo un focus dedicato ai test d’ammissione: nel giorno del T-clab si svolgeranno delle brevi simulazioni per discipline e si avrà modo di analizzare risposte ed errori.