Classi Quinte
Liceo delle Scienze umane

Prof.ssa Monica Taraschi
Prof. Davide Martello

Appuntamento a scuola alle 8.30. Per recarsi a Mompiano utilizzeremo la metro quindi serve il biglietto (lo potete prendere in segreteria).


YOUTH TALENT

Un gioco di ruolo a squadre, per classi del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, per esplorare in forma ludico-interattiva cosa significhi essere educatore, formatore e insegnante per professione.

In particolare, in occasione della Notte della Ricerca 2022, si intendono approfondire le seguenti sensibilità educative:

  • la transizione ecologica, come capacità di passare da un modello socio-economico estrattivo, incentrato sul consumo intensivo delle energie fossili, ad un modello in grado di conservare e valorizzare il capitale naturale, meno energivoro e meno inquinante, attento alla cura degli aspetti sociali e delle vulnerabilità (economia circolare, green jobs, food education, climate change, mobilità sostenibile);
  • l’outdoor education nelle sue dimensioni concettuali e operative come opportunità pedagogica per rinnovare lo sguardo sull’educazione scolastica e non, restituendo vitalità, senso e organicità ai processi educativi e apprenditivi tra natura e cultura, fuori dai consueti spazi educativi, aperti al mondo;
  • la cittadinanza globale, come coltivazione dello status di “cittadini del mondo”, una dimensione etica prima che politica, che evoca sguardo aperto, responsabilità e doveri di impegno attivo e partecipativo, per la creazione di un mondo più giusto e più equo (cittadinanza attiva, educazione civica, decostruzione di stereotipi e pregiudizi).

Saranno offerti alcuni spunti di riflessione su queste tematiche strettamente legate all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (United Nation, 2015), nell’attenzione ad evidenziarne la connessione con gli ambienti didattici, educativi e formativi in cui gli studenti domani potrebbero trovarsi a lavorare (educazione formale, non formale e informale) nel ruolo di educatori, formatori e insegnanti.

Dopo il momento di presentazione degli argomenti, chiederemo a ciascuna delle classi coinvolte (ognuna su un tema specifico, a sorteggio) di provare a presentare la loro idea di transizione ecologica, outdoor education e cittadinanza globale alle altre classi, come se fossero per un giorno professionisti dell’educazione!

Una sfida finale per le classi partecipanti, attraverso un quiz (e premio), ci farà capire quanto il pianeta potrà contare sulle conoscenze di questa nuova generazione.