Studenti delle classi Quarte  (ore 09.00)
Studenti delle classi Quinte (ore 11.30)

Si tratta di una proposta composta da una performance teatrale di circa 45 minuti più un dibattito specifico condotto dalla prof.ssa Cristiana Ottaviano (Docente Università di Bergamo).

Lo spettacolo chiama in scena un’attrice (che impersona più ruoli femminili) e una visual artist (che illustra in diretta le scene rappresentate) a interpretare un testo che, a partire da alcune scene relative a diversi incontri di quel Gesù uomo vissuto a Nazareth 2000 anni fa (non come modello ma come testimone), parla anche a giovani e adulti del nostro tempo. L’esperienza è utile per riflettere sui vari aspetti con cui le maschilità possono essere vissute, sottolineando in particolare quei tratti che non rientrano nel canone della maschilità tradizionale (oggi denominata ‘tossica’), come, ad esempio, la tenerezza e la cura.

GILANIA è il nome che l’antropologa Riane Eisler dà a un’esperienza – rintracciata in era neolitica – di comunità “orizzontale” senza supremazie di genere, caratterizzate da equità sociale, legami mutuali, assenza di dominio e violenza. Un modo “altro” di vivere relazioni umane, convivenze nel habitat naturale, sostenibilità condivise. È quindi, forse, possibile anche oggi individuare un nuovo orizzonte di senso del vivere insieme (differenze e somiglianze, generi e generazioni), cogliendo un’onda mai estinta nella storia, che cerca e vive di incontri e di legami liberi e liberanti, promuove corresponsabilità e mutualità, ci inclina in gesti di cura per ogni essere/ambiente.

La performance costituisce l’approdo in format/linguaggio teatrale di un percorso di ricerca sulle maschilità condotto in questi anni da Cristiana Ottaviano. Il testo scritto con Elena Corna si è progressivamente configurato nella definitiva rappresentazione attraverso una co-elaborazione con il team artistico, nonché con giovani studenti e docenti in situazione di ‘prove aperte’.

TESTI
Elena Corna, Cristiana Ottaviano

REGIA
Michele Beltrami

PERFORMER 
Paola Cannizzaro

VISULA ARTIST
Chiara Abastanotti

VOCE OFF
Cristiana Ottaviano

MUSICHE
Alessandro Sipolo