Categorie
Area campus

Calendario C.Lab | Novembre 2021

I laboratori disciplinari sono uno spazio di approfondimento e di potenziamento: sette insegnanti “a disposizione” per due ore ogni settimana, dalle 14.15 alle 16.15.

Fisica, Matematica e Scienze nell’area dei laboratori scientifici.

Lettere e Psicologia nell’area workshop.

Inglese e Informatica nel laboratorio di informatica.

Lunedì 8 novembre
T.Clab Mate
Spazio compiti
Arduino

Lunedì 15 novembre
Spazio compiti
Arduino

Lunedì 22 novembre
Spazio compiti
Arduino
T.Clab Fisica

Martedì 23 novembre
Spazio compiti
Arduino

Venerdì 26 novembre
La fisica del basso elettrico
RIMANDATO A VENERDÌ 17 DICEMBRE

Lunedì 29 novembre
Spazio compiti
Arduino

Lunedì 8 novembre
Preparazione dei vetrini al microscopio

Lunedì 15 novembre
T.Clab – Biologia

Lunedì 22 novembre
Approfondimento Apparato Cardiocircolatorio al microscopio

Lunedì 29 novembre
T.Clab – Chimica

Mercoledì 3 novembre
What happened in the 50s?!

Mercoledì 10 novembre
Mass media & fashion!

Mercoledì 17 novembre
– T.Clab – Inglese
– Disney throug the decades… Peter Pan

Mercoledì 24 ottobre
Music from… the 50s

Mercoledì 3 novembre
– Corso di scrittura (in presenza e on line al seguente link Meet: iccxfzopuo)

Ci alleneremo a produrre testi corretti e efficaci.
Solo questo? Come durante le lezioni?
No, perché scrivere non è solo un esercizio che serve a comporre buoni temi, ma è soprattutto un modo per lasciare emergere le proprie emozioni, per liberare la fantasia e creare nuovi luoghi che ci accolgano per un po’, per dare vita, voce e consistenza ai nostri pensieri e ai nostri sogni.
Giocheremo quindi con la scrittura, sia autonomamente che in gruppo, condivideremo i nostri testi e daremo spazio alle idee e alle critiche di ognuno a vantaggio di tutti.


Mercoledì 10 novembre

– Storia: Sulle tracce di Matilde di Canossa

La vita di Matilde di Canossa, potentissima contessa vissuta nel XII secolo, nasconde dei segreti che scopriremo indagando tra siti web e biblioteche, spulciando bibliografie, ascoltando esperti, condividendo e collegando tra loro le informazioni raccolte da ognuno.
Ci trasformeremo quindi in veri e propri ricercatori e, proseguendo tra nuove scoperte, ci innamoreremo della storia della contessa, ci sembrerà di averla conosciuta davvero!
E dopo che avremo fatto amicizia….perchè non farci ospitare una notte in uno dei suoi numerosi castelli?


Mercoledì 17 novembre
– T.Clab
– Corso di lettura espressiva

La parola “esprimere” deriva dal latino e significa spremere, tirare fuori il succo, l’essenza di qualcosa; leggere in modo espressivo vuole dire quindi lasciar affiorare e rendere percepibile, attraverso la nostra voce, il senso di ciò che stiamo leggendo.
La lettura espressiva è una lettura interpretata, una perfomance in cui il lettore mette necessariamente qualcosa di se stesso trasformandosi in mediatore del testo, in una figura capace quindi di aggiungere consistenza e chiarezza al significato delle parole lette.
Grazie all’esperienza di Daniele Squassina scopriremo come diventare lettori efficaci e ci eserciteremo a trasmettere e comprendere meglio ciò che leggiamo.


Mercoledì 24 novembre

– Soria: Sulle tracce di Matilde di Canossa

Giovedì 4 novembre
– T.Clab – Psicologia
– Psicoredazione

Laboratorio di divulgazione social/web. Progetto “I grandi uomini e le grandi donne delle scienze umane in 4 punti”; Progetto “Un esperimento al mese”.


Giovedì 11 novembre

Il ciak dello psicologo

Serie TV: Modern Love – Prendimi come sono, chiunque io sia.

L’episodio “Prendimi come sono, chiunque io sia” della serie antologica “Modern Love” racconta, grazie alla bravura di Anne Hathaway, come sia difficile poter raccontare della propria salute mentale e di come sia ugualmente necessario.


Giovedì 28 novembre

Laboratorio su misura per… U1A

La professione psicologo: chi è, cosa fa, il percorso di formazione, nella valigetta della psicologo.


Giovedì 25 novembre

Incontro con un ospite al C.Lab di psicologia

 

C.Lab Informatica, premessa | ogni venerdì dalle 14.15 in LabInfo e online proposte di Video, Post, Eventi e Attività. Ogni volta spazio e tempo per ricevere supporto e risposte ai vostri problemi di IT, per dubbi, domande o semplicemente per usare il LabInfo.

Venerdì 5 novembre
C.Lab Informatica | Certificazioni ICDL

Gli incontri dedicati prevalentemente alle Certificazioni ICDL in ambito informatico vogliono offrire, soprattutto ad inizio anno, un orientamento che permetta di capire se e come iscriversi già per degli Esami oppure se e come frequentare i brevi Corsi A intensivi proposti da Canossa Campus ogni giovedì dalle 14.30 alle 16.00 con iscrizione in Segreteria oppure infine prepararsi online e/o con un breve mirato supporto o approfondimento nel C.Lab.
Partire con una breve visita al C.Lab di Informatica potrebbe aiutarvi molto a risparmiare tempo e denaro per preparavi agli Esami e conseguire le Certificazioni ICDL in modo semplice, comodo e anche online, Esami compresi!

Venerdì 12 novembre
C.Lab Informatica | T-C.Lab

Avvio degli incontri destinati prevalentemente alla partecipazione ai Test universitari Online detti TOLC, vedremo i requisiti richiesti (hardware, software, procedure …) preparando i vostri dispositivi (portate quindi il vostro portatile, smartphone o tablet).
Vedremo anche la parte dei Test inerente la logica, l’analisi e il ragionamento per la comprensione e la soluzione dei problemi.

Venerdì 19 novembre
C.Lab Informatica |  Coding “Flow”

Dedicato principalmente, ma non solo, alla programmazione funzionale o procedurale ed alle differenze con la programmazione orientata agli oggetti, alla definizione e applicazione degli algoritmi, alla UI/UX ed al coding design.

I C.Lab di Informatica sul Coding vogliono essere infatti uno spazio per poter mettere le mani sul codice che oggi controlla e condiziona molta parte delle nostre vite.
Comprendere non solo come funziona e come fare a svilupparne di nuovi e di diversi, ma anche i possibili utilizzi e le conseguenze che ne derivano.

Venerdì 26 novembre
C.Lab Informatica |  ProjectWork “Target”

Come nasce un progetto e come si semina l’idea per farlo crescere? Vedremo come focalizzarci e definire meglio le nostre idee, come rintracciare e organizzare le risorse per iniziare lo sviluppo di un progetto, come pianificare azioni, materiali, strumenti e tempi per farlo crescere e raggiungere i nostri obiettivi e come, infine, valutarli e migliorare ancora.

Lascia un commento