I percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono lo sviluppo della cosiddetta Alternanza scuola-lavoro. Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado sono un impegno obbligatorio al quale assolvere prima dell’esame di maturità del quinto anno.
La normativa (legge 30 dicembre 2018 n. 145 e relative Linee Guida) prevede che ogni studente debba svolgere un numero minimo di ore entro l’esame di Stato, numero che cambia a seconda dell’indirizzo di studi: 90 nei licei e 210 nell’istituto professionale. Le esperienze di PCTO rientrano pienamente nel percorso scolastico, infatti vengono monitorate e valutate al fine di concorrere alla valutazione finale dello studente, compaiono nel curriculum dello studente e hanno uno spazio appositamente riservato durante il colloqui dell’esame di Stato.
job@canossacampus.it
Appuntamento prenotato
Riceverai una mail di conferma
I PCTO sono occasioni di sviluppo e crescita delle competenze trasversali dell’alunno, intese come tutte le competenze non specifiche di una materia ma generali, legate al pensiero, alle modalità di comportamento, comunicazione, interazione e relazione, la capacità di affrontare e risolvere problemi e di attivare varie strategie di apprendimento nei contesti di vita. Si tratta di competenze ampiamente spendibili in tutti gli ambiti dell’esistenza: da quello scolastico a quello lavorativo.
I PCTO hanno un elevato valore orientativo favorendo esperienze con le quali i ragazzi possono approfondire i propri interessi e comprendere più a fondo quali percorsi intraprendere per il propri futuro.
Le tipologie
Le esperienze valevoli come PCTO possono essere di vario tipo: svolte come gruppo classe, sotto forma di project work, oppure come stage individuale o in piccoli gruppi; in ogni caso gli alunni hanno la possibilità di sperimentarsi in un contesto diverso da quello tipico dell’aula e di confrontarsi con figure professionali specifiche e con compiti ed incarichi meno scolastici e più calati nella realtà lavorativa.
La programmazione
Le attività di stage individuali vengono progettate direttamente con il singolo alunno tramite colloquio con l’ufficio area job al fine di capire con il diretto interessato quali siano i suoi ambiti di interesse, gli enti più affini ad essi e le modalità di svolgimento dello stage. L’obiettivo è quello di progettare e programmare uno PCTO il più adeguato possibile alle passioni, orientamenti e impegni dell’alunno che potrà così sfruttare al meglio l’esperienza.
La Formazione in materia di Sicurezza ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza a scuola e nel modo del lavoro. La formazione erogata, e il superamento di tutti i test previsti, permettono alla Scuola di rilasciare una certificazione (libretto) valida per università e mondo del lavoro.
La formazione si colloca alla mattina e al pomeriggio ed è svolta da docenti individuati dal Collegio Docenti.
In caso di assenza
La presenza alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro è stabilita dalla normativa al 90%. Lo studente assente è tenuto a recuperare la lezione.
Il test
Il test può essere svolto solo ed esclusivamente online ed è stato predisposto dall’UT di Brescia su apposito portale Piattaforma Zanardelli. Ciascuno studente deve provvedere a registrarsi con Username e Password proprie (la cui conservazione è a cura di ciascun alunno ed è fondamentale per procedere con la formazione) e solo durante lo svolgimento dei test i docenti forniranno la chiave di accesso per poter sostenere la prova.
Attestato di frequenza (modulistica prevista dal Protocollo)
Gli attestati di superamento dei test e la frequenza al corso permettono alla Scuola di compilare e vidimare il libretto che attesta e certifica l’avvenuta formazione. Tale libretto ha validità di 5 anni e – ad oggi – è richiesto in molti Atenei e, più in generale, nei luoghi di lavoro.
Appuntamento prenotato
Riceverai una mail di conferma
Il nostro Istituto Professionale per la Sanità e l’Assistenza sociale prevede lo svolgimento di una parte del monte ore di PCTO attraverso uscite di classe sul territorio finalizzate a conoscere da vicino servizi di tipo socio-sanitario e le figure che in essi operano. Tali esperienze vengono programmate e guidate dalla docente di Metodologie Operative che anticipa le uscite con lezioni specifiche in classe. Le esperienze di PCTO di classe per l’IPSAS sono organizzate per tematiche divise nel triennio:
Terzo anno: area minori – tribunale dei minori – area anziani
Quarto anno: area sanitaria – area marginalità – area disabilità – le cooperative
Quinto anno: le cooperative – area disabilità e sport
25121 Brescia
Telefono centralino
Da Lunedì al Sabato, dalle 7.30 alle 17.00
Istituto di istruzione superiore
segreteria@canossacampus.it
segreteria@pec.canossacampus.it