La consapevolezza di sé e delle proprie emozioni
Quando parliamo di life skills, facciamo riferimento alle competenze emozionali e relazionali che apprendiamo nel corso della vita, attraverso le esperienze dei contesti sociali e culturali in cui viviamo. Queste competenze sono fondamentali per gestire efficacemente le proprie relazioni interpersonali e vivere il più serenamente possibile all’interno della società; per questo motivo riteniamo che anche a scuola debba esserci uno spazio in cui, oltre a sviluppare conoscenze, i ragazzi possano prendere contatto con se stessi, con gli altri in modo strutturato ma meno formale rispetto alla classe ed esercitare le life skills.
Conoscenza di se stessi
Sapersi ascoltare ed osservare per riconoscere e comprendere quali sono i nostri punti di forza, quali i punti di debolezza, i desideri, i bisogni e le modalità con le quali reagiamo a certe emozioni e situazioni ci permette di conoscerci meno superficialmente, dandoci una maggiore possibilità di scegliere chi vogliamo essere, che atteggiamento assumere, che comportamenti gestire con maggiore attenzione, quali situazioni evitare e quali ricercare per il nostro benessere e per affrontare al meglio le relazioni con gli altri.
Allo stesso modo, avere la possibilità di capire come gli altri ci vedono, ci percepiscono all’interno della relazione, ci permette di comprendere se stiamo comunicando in modo adeguato ciò che siamo, vorremmo essere e di conseguenza migliorare l’atteggiamento in base ai nostri obiettivi, valori, bisogni e desideri.
Conoscere e gestire le emozioni
Le emozioni, tutte le emozioni, sono uno strumento potente che possediamo e che ci comunica sempre qualche cosa e ci porta ad agire di conseguenza. Ogni nostra emozione, infatti, ci spinge ad agire, a fare qualcosa in reazione all’emozione provata. Riconoscere le proprie emozioni e saperle gestire non significa controllarle, negarle, sedarle ma conoscerle per comprendere cosa davvero ci vogliono comunicare, non farci travolgere e non reagire facendoci dominare da una sorta di pilota automatico, piuttosto reagire con consapevolezza, decidendo i comportamenti che vogliamo assumere. Saper riconoscere e gestire le nostre emozioni ci rende padroni di noi stessi.
Conoscere e saper riconoscere le emozioni che noi stessi, in prima persona viviamo, ci permette di saper riconoscere anche cosa gli altri provano, che emozioni si potrebbero nascondere dietro alcune azioni-reazioni e costruire relazioni più empatiche e sincere.