Certificazione ICDL

ECCD & Agenda 2030

Ecco la raccolta dei Meme realizzati all’interno dei percorsi delle Classi Terze, Quarte, Quinte di “Educazione Civica e Cittadinanza Digitale“,

Leggi »

La nostra scuola è accreditata da 25 anni presso AICA come Test Center per la certificazione che attesta, oltre alle competenze informatiche di base, la consapevolezza o digital literacy utilizzate il Feedback online per maggiori Informazioni, richiedere la SkillsCard e/o prenotare gli Esami.

La Certificazione ICDL – acronimo per International Certification of Digital Literacy –  pone al centro il tema della digital literacy intesa come la consapevolezza digitale.
L’Unione Europea (cfr. Europa Digitale 2021-2027, obiettivo 4), l’UNESCO (cfr. DigComp 4.4.2, settembre 2017), l’America Council of Education e l’International Society for Technology Education ne hanno riconosciuto il valore.
In Italia il MIM/MIUR Ministero dell’Istruzione e del Merito/dell’Istruzione, Università e Ricerca e Accredia hanno riconosciuto con apposite convenzioni questo sistema di certificazione, utilizzato come strumento di valutazione sia nel contesto della ricerca di un lavoro sia nella formazione post diploma, tanto che le Università richiedono e riconoscono il conseguimento della certificazione in quasi tutte le Facoltà, non solo teconologiche.

L’ICDL attesta il possesso delle competenze oggi necessarie per una adeguata cittadinanza digitale. Interessa gli utilizzatori, cioè chi usa computer o dispositivi mobili nei contesti più vari, dalla scuola agli ambienti di lavoro. A differenza di altri percorsi di certificazione proprietari l’ICDL si caratterizza per: uniformità, poiché i test sono identici in oltre 150 nazioni (garantendo così la validità del titolo); neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open source”; imparzialità, garantita da un sistema di qualità certificato.

I Sillabi dell’ICDL (cioè i documenti ufficiali che descrivono dettagliatamente gli argomenti di ogni modulo) vengono costantemente aggiornati rispetto ai nuovi dispositivi mobili, tablet, IoT, smartphone, cloud, big data, social network, etc… inoltre la diffusione a livello mondiale fa sì che l’ICDL è oggi riconosciuta in ca. 150 nazioni, gli esami in Italia possono essere conseguiti anche in inglese o completati all’estero in altre lingue.

L’articolazione nella nostra scuola

Per una più ampia e completa comprensione di come i corsi dell’Area Campus per la Certificazione ICDL si integrano con l’attività didattica curricolare, sempre diretta al raggiungimento delle certificazioni informatiche, si riporta qui a fianco il Progetto ICDL (cfr. link qui a destra) che propone un quadro complessivo delle Certificazioni ICDL ottenibili e dei Corsi, opzionali o curriculari, che gli studenti di Canossa Campus possono frequentare dal primo al quinto anno di ogni indirizzo di studio.

Richiesta della SkillsCard

La SkillsCard è indispensabile per poter iniziare il percorso di certificazione, è valida a vita, al costo una tantum di 60,00 euro, e va richiesta 10gg. prima della Sessione d’Esami iniziale con la compilazione guidata di questo Feedback. In una sola e unica compilazione del Feedback potete fare: richiesta SkillsCard e prenotazione Esami contemporaneamente!

Prenotazioni alle Sessioni di Esami

L’iscrizione ad ogni Sessione di Esami deve essere fatta 5gg. prima, al costo di 15,00 euro per ciascun Modulo scelto, con la compilazione guidata di questo Feedback. Dal 2020 – grazie ad AICA, ad alcuni Test Center e supervisori – il Test Center è autorizzato ad offrire Sessioni d’Esami da remoto con “Smart ATLAS” e/o in presenza con “ATLAS Online” in simulazione.

Paolo Civardi

Responsabile e Supervisore Test Center
icdl@canossacampus.it