Scritto e interpretato da Filippo Garlanda (voce e fisarmonica)
e dalle madri e dai padri costituenti


08.30 | 10.25 Spazio Teatro

C’era una volta un re
seduto sul sofà
che disse alla sua serva
raccontami una storia
la serva incominciò:

Morale della storia: dove ci sono i re, ci sono i servi. Poveri. Anzi, più spesso le serve. E’ semplice. La vita, intendo, è semplice così: comanda uno solo e fa il bello e il cattivo tempo. Così noi non dobbiamo pensare al tempo, né allo spazio, né al cibo, né alla giustizia, né all’istruzione né a niente; tanto ci pensa il re, seduto sul sofà, che dice alla sua serva: raccontami una storia…



L’evento è inserito all’interno del modulo per le classi Quinte L’alba della Repubblica. Dalla dittatura alla democrazia. Gli altri incontri:

  • MERCOLEDI 28 APRILE Ribelli per amore. La Resistenza nel bresciano.
    La figura di Teresio Olivelli insegnante, ufficiale alpino della Tridentina nella campagna di Russia, partigiano nelle Fiamme Verdi, fondatore del Ribelle. Morto nel campo di concentramento di Hersbruck nel Gennaio 1945. Proclamato Beato da Papa Francesco il 3 febbraio 2018 a Vigevano.

  • LUNEDI 3 MAGGIO
    Contesto. Il referendum istituzionale del giugno 1946. L’Assemblea Costituente. 1 Gennaio 1948, entra in vigore la nuova Costituzione della Repubblica Italiana. La Costituzione della Repubblica Italiana struttura e caratteristiche Principi fondamentali Diritti e Doveri dei cittadini Ordinamento della Repubblica.