Nell’anno di Brescia Capitale Italiana della cultura, l’Università Cattolica del Sacro Cuore propone nel suggestivo contesto del Duomo Nuovo l’esperimento del Pendolo di Foucault che mostra la rotazione della terra intorno al proprio asse.
Il pendolo sarà sospeso alla cupola centrale, alta ben 85 metri, la terza d’Italia dopo quella di San Pietro a Roma e di Santa Maria Novella a Firenze.
L’evento è organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dalla Biblioteca di Storia delle Scienze C. Viganò, in collaborazione con la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.
Nota storica
Parigi, 31 marzo 1851. Nel cuore del Quartiere latino, nel grandioso edificio sulla collina di Sainte-Geneviève, il Panthéon, i parigini sono
invitati a un evento spettacolare. Vi partecipano in massa e assistono a un esperimento destinato a diventare una delle più celebri dimostrazioni scientifiche di tutti tempi: la rotazione della Terra intorno al proprio asse.
Era stato ideato e realizzato da Léon Foucault, un fisico e geniale inventore di strumenti scientifici. Sotto la cupola del Panthéon aveva collocato un pendolo costituito da una sfera di ottone di 28 kg sospesa a un filo lungo 67 metri. Con il variare del suo piano di oscillazione, il pendolo indicava in maniera tangibile il movimento della Terra.
Una dimostrazione semplice e sensazionale, che metteva fine a oltre due secoli di ricerca di prove sperimentali sulla rotazione terrestre e che dava il colpo di grazia a ogni teoria geocentrica.
Docenti
Simone Lorandi
Federica Gagliardi
Davide Visentin
Giulia Fontana