Avignon e il Palazzo dei Papi. Roussignol e il sentiero delle ocre.
Marsiglia Le Courbusier e il Museo del mare, Renoir a Cagnes sur mer, Cezanne a Aix en Provence e Van Gogh a Saint Remy de Provence.
Poi al paese medievale di Baux per le meravigliose Carrieres de Lumieres.
E anche Nizza, per Chagall o Matisse.

Viaggio in pullman GT
Sistemazione mezza pensione in Hotel per 4 gg.

I viaggi sono a tutti gli effetti una particolare modalità di attività didattica: non è la vacanza personale. È un tempo di condivisione, è uno spazio per “fare” con gli altri, è un’occasione per rafforzare la propria crescita personale. Quindi ci aspettiamo che le attività e i laboratori previsti nel corso dell’esperienza vengano seguiti con attenzione e serietà, che siano rispettate e seguite le disposizioni degli insegnanti, che non vengano messi in atto comportamenti che possono mettere a rischio la salute e la sicurezza di sé e dei propri compagni, che ci sia l’impegno ad approfittare di questo esperienza per conoscere un po’ meglio se stessi, i compagni ed il mondo, imparare cose nuove in modo diverso e stare bene e volentieri in compagnia.
Nel corso del viaggio valgono le disposizioni del regolamento della scuola e anche in questo contesto possono essere utilizzate le sanzioni disciplinari previste dal Regolamento della nostra scuola. È possibile, per esempio, che a seguito di un comportamento non adeguato, al ritorno del viaggio venga attribuita una nota sul registro o si arrivi a sospendere la partecipazione.
Gli alunni che non partecipano, sono tenuti a giustificare l’assenza come per i normali giorni di scuola.
Gli alunni che nella pagella del Primo Quadrimestre hanno riportato una valutazione inferiore a 9 o che siano stati oggetto di gravi sanzioni disciplinari – di norma -non possono partecipare ad attività residenziali: per questo la scheda prevede il visto del Coordinatore di Classe che valuta la situazione con il Consiglio di Classe.
In caso di mancata partecipazione, si darà luogo al rimborso della quota versata, esclusivamente per gravi, comprovati ed imprevisti motivi, purchè tempestivamente comunicati e solo per la quota residua rispetto ad eventuali penali da pagare. Con la presente il sottoscritto genitore solleva i docenti accompagnatori da responsabilità derivanti dalla inosservanza degli studenti di indicazioni degli insegnanti o da cause indipendenti dell’organizzazione scolastica.

4 A LS Raffelli | 4 B LS Zanetti | 4 LSU Citron | 4 IP Rizzini