Queste giornate erano destinate alla realizzazione dei Campi Scuola per le classi prime e seconde; con fiducia erano in calendario dal giugno scorso, ma al momento siamo in una condizione che ci consente di fare “un po’” o comunque in modo diverso dal previsto.
Non potendo condividere le giornate piene con tutte le classi prime, abbiamo pensato di dedicare un piccolo spazio di attenzione e di cura a “noi stessi”; a distanza di alcuni mesi dagli incontri svolti con le Life Skills “Alza il volume”, ci sembra utile incontrarci nuovamente e fare un bilancio dell’esperienza personale e scolastica.
Incontri
Mercoledì 17 marzo | Giovedì 18 marzo | Venerdì 19 marzo | Sabato 20 marzo |
1a A LICEO SCIENTIFICO | 1a B LICEO SCIENTIFICO | 1a A PROFESSIONALE | 1a A LICEO SCIENZE UMANE |
Obiettivi
- facilitare la comunicazione e gli scambi tra pari
- favorire uno spazio di incontro, conoscenza e di relazione tra i compagni di classe
- riflettere sul percorso svolto, individuando punti di forza e di limite
- ampliare il concetto di gruppo classe inteso non solo come aggregato di coetanei, ma come spazio di crescita di una comunità
Modalità. Ogni classe, nella giornata stabilita in calendario, si collegherà al link indicato dalla coordinatrice di classe per le lezioni; saranno proposte alcune attività congruenti agli obiettivi previsti, alternando momenti di lavoro individuale, in piccoli gruppi e in plenaria. Saranno concordati i tempi di lavoro e le pause previste dall’orario scolastico.
Materiale. Ogni studente riceverà le indicazioni per le attività, utilizzando materiale caricato online. Tuttavia per lo svolgimento del lavoro sarà necessario che ogni studente provveda ad avere con sé alcuni fogli bianchi (A4), matita, colori (pennarelli, matite colorate, gessi, acquerelli, colori a dita…. insomma, una tecnica che ti piace ). Inoltre ogni studente è invitato a preparare una merenda/spuntino originale (quindi pensate a cosa vi piace e provate a prepararlo voi, pertanto non aprite il tubo delle Pringles); pensare ad un dono da offrire alla classe: una poesia, il testo di una canzone, un quadro, un pensiero o stralcio di un libro; l’idea è quella di realizzare metaforicamente un cesto dei doni.
Tempi: dalle ore 8,30 alle ore 13,10 si svolgeranno le attività previste online, considerando le salutari e necessarie pause.
Valutazione: Ogni studente dovrà inviare in Moodle (nella cartella predisposta) un’immagine | emoticon che rappresenti la sua valutazione della mattinata, motivando la sua scelta