Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze umane (DPR 89/2010) trova le sue radici nella tradizione culturale, in primo luogo umanistica, ma si apre indubbiamente all’attualità garantendo una formazione equilibrata e completa non trascurando l’area scientifica con un orario consistente per la matematica, per la fisica e le scienze. Permette di studiare in modo approfondito la psicologia e le scienze dell’educazione, la sociologia, l’antropologia, il diritto e e l’economia.

A questo aggiunge una solida formazione classica ed umanistica, con lo studio della filosofia, del latino per tutti i cinque anni e della storia dell’arte. L’inglese è studiato per tutti e cinque gli anni; nel quinto anno è previsto l’insegnamento di una materia non linguistica in inglese (temi di Psicologia della ricerca contemporanea).

L’area di insegnamento dell’inglese (con le normali 3 ore settimanali) si completa con il percorso (insegnante madrelingua) delle Certificazioni Cambridge (2 ore settimanali curricolari per livelli nel biennio e corsi opzionali nel triennio) fino al C1 del Quadro comune europeo.

I II III IV V
Lingua e letteratura italiana1
Laboratorio linguistico in codocenza con Scienze umane: un’ora settimanale nel primo biennio
4
120
4
120
4
120
4
120
4
120
Lingua e cultura latina 3
90
3
90
2
60
2
60
2
60
Lingua e cultura inglese 3
90
3
90
3
90
3
90
3
90
Lingua e cultura inglese madrelingua2
Certificazioni Cambridge
2
60
2
60
2
40 PET
2
40 FIRST
2
40 IELTS
Storia 2
60
2
60
2
60
2
60
2
60
Educazione civica
30
30
30
30 (I CARE)
1
30
Geografia 1
30
1
30
Filosofia
3
90
3
90
3
90
Scienze umane e sociali (Pedagogia, Psicologia, Antropologia, Sociologia)1
Laboratorio linguistico in codocenza con Italiano: un’ora settimanale nel primo biennio
4
120
4
120
5
150
5
150
5
150
Matematica1
Nel Primo Biennio un’ora settimanale in codocenza con un secondo insegnante di matematica
3+1
90+30
3+1
90+30
2
60
2
60
2
60
Fisica
2
60
2
60
2
60
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della terra) 2
60
2
60
2
60
2
60
2
60
Storia dell’arte
2
60
2
60
2
60
Diritto ed Economia 2
60
2
60
Issues in Contemporary Psychology3
1
30 CLIL
Scienze motorie e sportive 2
60
2
60
2
60
2
60
2
60
Religione 1
30
1
30
1
30
1
30
1
30
Area campus opzionalità4
2
50
2
50
Area campus progetti5
80
80
90
90
80
PCTO6
90
Totale 27+2CD
810+60
27+2CD
810+60
32
950
32
950
32
960
  1. Un’ora settimanale con due docenti di matematica per il Biennio. Un’ora settimanale di compresenza tra Italiano e Scienze umane nel Biennio.
  2. Lingua e cultura inglese Certificazioni Cambridge Corsi con insegnante madrelingua per la preparazione agli esami delle certificazioni Cambridge.
    Nel primo e nel secondo anno, in orario curricolare, vengono svolti i programmi dei livelli rispettivamente del KET e del PET.
    Il progetto, in collaborazione con la British School of English di Brescia, prevede due annualità, ciascuna di 60 ore, nelle quali gli studenti sono divisi per gruppi di livello.
    Nel corso del triennio è possibile frequentare i corsi opzionali pomeridiani per il Preliminary English Test, per il First Certificate (B2) e per l’ IELTS (International English Language Testing System)
  3. Un’ora settimanale, in inglese, sui temi della ricerca contemporanea in psicologia e neuroscienze.
  4. L’area campus/opzionalità riguarda tutte le classi di terzo e quarto anno e prevede diverse discipline ad opzione annuale per due ore settimanali: discipline a tutti gli effetti, collocate in orario curricolare. Ambiti: nuovi linguaggi e nuovi alfabeti (multimedia, certificazioni ECDL web, coding, fotografia), nuove connessioni tra linguaggi e ambiti culturali, percorsi e laboratori nell’area dell’espressività e della comunicazione. Una delle materie è condotta interamente in inglese.
  5. L’area campus progetti contiene nel primo biennio percorsi trasversali sulle competenze (Progetto Start, Life skills, competenze chiave di cittadinanza, prove Invalsi). Nel secondo biennio e nel quinto anno: percorsi di lessico di economia, politica e bioetica, e altri progetti formativi e di personalizzazione del curricolo.
  6. Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento