I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola, rilasciati dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione. Sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l’accesso all’educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove. Sono riconosciuti su scala internazionale e possiedono vigenza indefinita.
- Link esterni
- Link esterni
L’obiettivo del corso è consolidare una base di lingua spagnola, permettendo allo studente di comprendere e utilizzare espressioni di uso frequente, relazionandosi con il proprio interlocutore e sapendo utilizzare lo spagnolo per affrontare situazioni di uso quotidiano. Inoltre, il corso mira a sviluppare la capacità di comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard riguardanti questioni conosciute, a districarsi nella maggior parte delle situazioni che possano sorgere durante un viaggio in zone in cui si utilizza la lingua; a produrre testi semplici e coerenti su temi familiari o per cui lo studente mostra un interesse personale, a descrivere esperienze, avvenimenti, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.
La didattica si svolgerà prevalentemente mediante lezione interattiva partecipata e condivisa dagli studenti. Gli studenti utilizzeranno la lingua in modo attivo e concreto anche attraverso l’utilizzo di tecniche esperienziali come il role playing e il cooperative learning.
Il corso è destinato sia agli studenti che hanno fatto spagnolo alla scuola secondaria di primo grado senza aver conseguito particolari certificazioni, sia agli studenti che, avendo già conseguito una certificazione al termine della scuola secondaria di primo grado o possedendo già un discreto livello di competenza (che verrà comunque valutato all’inizio del corso) intendono conseguire la certificazione Dele B1.
Alla fine del corso, se lo studente vorrà sostenere l’Esame DELE, l’insegnante lo indirizzerà verso l’esame A2 o B1 in base ai risultati ottenuti durante il corso.
Il corso
DURATA 40 ore, 26 unità di lezione da un’ora e mezza
ORARIO Lunedì dalle 14.30 alle 16.00
PRIMA LEZIONE Lunedì 14 Ottobre
COSTO 180,00
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (che non può essere inferiore all’80% delle lezioni previste) ai fini del credito formativo. L’assenza ad una lezione deve essere giustificata esattamente come si procede con le lezioni scolastiche. Per il corso è previsto l’utilizzo di un libro di testo che gli studenti dovranno acquistare all’inizio delle lezioni. I corsi saranno avviati con un minimo di 8 studenti iscritti.
Esami
Per gli studenti che frequenteranno i Corsi DELE ci sarà la possibilità di iscriversi e sostenere l’esame nella sessione 2025.
Data della sessione d’esame, costi di iscrizione e tempi verranno comunicati in seguito.
Certificazione
La documentazione della frequenza avviene attraverso il Registro on line (le assenze vanno quindi giustificate come per le normali ore di lezione). Al termine del corso viene rilasciato e conservato nel Portfolio individuale l’attestato di frequenza.
Prof.ssa Federica Gagliardi
federica.gagliardi@canossacampus.it