Brescia tra il 6 e il 15 febbraio sarà il palcoscenico per la nuova edizione di Trame, il Festival internazionale di Teatro per le Nuove Generazioni.
Il Clab di Teatro propone la partecipazione all’evento Nel mezzo dell’inferno, realizzato dal CSS Teatro stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia.
L’esperienza sarà presso il Mics, Spazio Comunità di Via Milano (105/Q). Il ritrovo è presso lo Spazio alle ore 16.40.
La durata dello spettacolo sarà di 35 minuti, a cui seguirà un confronto tra i partecipanti (l’attività terminerà per le ore 18.30 circa).
Qui di seguito la descrizione dell’evento:
“Dante compone l’Inferno mentre è immerso nell’esperienza straniante e dolorosa dell’esilio, lontano da casa e gravato dal sentimento dell’ingiustizia. Attraverso la scrittura inventa così la possibilità di essere autore e allo stesso tempo narratore e personaggio di un’esperienza di evoluzione e redenzione che varrà per se stesso ma anche per il resto dell’umanità.
Allo stesso modo in questo progetto teatrale ed esperienziale si è scelto l’uso della tecnologia della Realtà Virtuale Immersiva, coniugata a una progettazione architettonica dello spazio e del suono in 3D, al fine di porre il pubblico a contatto con la totalità di una dimensione fantastica, che non vuole sostituirsi a quella reale, ma restare a questa interconnessa, rappresentando uno stimolo di ricerca e cambiamento.
Si comincerà con un prologo: uno spazio di accoglienza e raccoglimento iniziale, che metterà ciascuno di fronte al proprio io e alla domanda: Perché fare questo viaggio? Quali i desideri e le paure? Indossati i visori, gli spettatori saranno accompagnati oltre il muro che separa l’aldiquà dall’aldilà e lasciati alla loro avventura.”
Prezzo: 8 euro
L’evento è rivolto alle classi Terze. Max 15 partecipanti