PROGRAMMA DEL SECONDO BIMESTRE
Unità settimanali di lezione sulle conoscenze e sulle competenze professionali presso istituzioni e servizi di area sociale e sanitaria

L’offerta formativa vuole essere un ‘occasione per sensibilizzare i ragazzi all’attenzione e alla capacità di cogliere i bisogni e le problematiche specifiche di singoli individui e delle loro famiglie, riconoscendo le caratteristiche del contesto sociale reale.

L’incontro diretto con la realtà di una cooperativa sociale particolarmente impegnata sul fronte della marginalità sociale e della devianza intende consentire:

  • la conoscenza delle figure professionali che intervengono in questo specifico ambito
  • la comprensione delle finalità dei diversi servizi che lavorano in rete
  • la sperimentazione delle modalità della relazione d’aiuto (simulazioni di ascolto e counseling)
  • la conoscenza di esperienze di imprenditorialità e di lavoro in questo settore

Durante gli incontri sarà privilegiata una modalità interattiva, di confronto con diverse figure professionali e diversi servizi/contesti educativi e sanitari. Gli incontri si svolgeranno in luoghi diversi (sempre con educatore-tutor della Cooperativa Calabrone ), come il progetto strada, il SER.D. di Via Gheda, la comunità terapeutica di Collebeato, per concludere presso “La piastra” della Pendolina (Urago Mella) e infine a scuola per rivedere tutto il percorso.

Nelle rispetto delle normative e dell’ordinanza regionale n. 623, per questo anno scolastico l’esperienza si svolgerà prevalentemente in collegamento online con gli operatori dei servizi.