Assessore alle Politiche della Mobilità e ai Servizi Istituzionali
Comune di Brescia


Ore 08.30/10.10


“Oltre la Strada” è il progetto che è stato candidato, in qualità di capofila, dal Comune di Brescia al bando DCPM 25.05.2016 pubblicato 01.06.2016 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il bando richiedeva la “Presentazione di progetti per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”. Il progetto, presentato al bando dal Comune di Brescia, ha prefigurato “restituire alla città il quartiere di Porta Milano”. Per raggiungere questo obbiettivo si è agito su tre differenti livelli di intervento:

  • infrastrutturale e urbanistico, che include importanti interventi sulla mobilità;
  • socioculturale, che prevede una particolare attenzione a nuove formule di abitazione che unifichino l’housing con spazi di lavoro per imprese giovani, creative e laboratori di artigianato;
  • un coordinamento continuo, costituito in primo luogo da un ascolto attivo del Comune delle esigenze dei cittadini e delle realtà economiche interessate a investire in quest’area.


L’evento è inserito all’interno del modulo per le classi Quinte Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.