Liceo scientifico bilingue

Liceo scientifico con il quadro orario normale previsto dagli ordinamenti (DPR 89/2010).

Bilinguismo. L’area di insegnamento dell’inglese (con le normali 3 ore settimanali) si completa con il percorso (insegnante madrelingua) delle Certificazioni Cambridge (2 ore settimanali curricolari per livelli nel biennio e corsi opzionali nel triennio) fino al C1 del Quadro comune europeo.

 

Alcune discipline (Geografia e Scienze motorie nel Biennio, Temi della ricerca scientifica nel Quinto Scienze integrate e Fisica per tutti i cinque anni) vengono insegnate in lingua inglese attraverso una metodologia mutuata dal CLIL (Content and Language Integrated Learning). L’insegnamento di queste discipline è affidato a docenti laureati nelle discipline specifiche, madrelingua inglesi, bilingui oppure italiani con adeguate competenze in LS. Nel biennio sono collocati dei percorsi di codocenza tra Italiano e Latino e nell’area delle Scienze. Per tutti i cinque anni è prevista per Matematica un’ora settimanale con due docenti della materia; nel triennio un’ora di codocenza settimanale di insegnante madrelingua nell’area scientifica. Nel terzo e quarto anno la possibilità di scegliere una materia di due ore settimanali tra diverse discipline e laboratori tra i quali uno insegnato in Lingua inglese.

I II III IV V
Lingua e letteratura italiana
Laboratorio linguistico in codocenza con Latino: 16 ore in Prima e 16 ore in Seconda
4
120
4
120
4
120
4
120
4
120
Lingua e cultura latina
Laboratorio linguistico in codocenza con Italiano: 16 ore in Prima e 16 ore in Seconda
3
90
3
90
3
90
3
90
2
60
Lingua e cultura inglese ENG 3
90
3
90
3
90
3
90
3
90
Lingua e cultura inglese madrelingua1
Certificazioni Cambridge
2
60
2
60
2
40 PET
2
40 FIRST
2
40 IELTS
Storia 2
60
2
60
2
60
2
60
2
60
Educazione civica
30
30
30
30 (I CARE)
1
30
Geografia ENG 1
30
1
30
Current issues of applied sciences2
1
30 CLIL
Filosofia
3
90
3
90
3
90
Matematica3
Per tutti i 5 anni un’ora settimanale in codocenza con un secondo insegnante di matematica
5+1
150+30
5+1
150+30
4+1
120+30
4+1
120+30
4+1
120+30
Fisica ENG 2
60
2
60
3
90
3
90
3
90
Scienze naturali 3(Biologia, Chimica, Scienze della terra) ENG 2
60
2
60
3+1
90+30
3+1
90+30
3+1
90+30
Disegno e Storia dell’arte 2
60
2
60
2
60
2
60
2
60
Scienze motorie e sportive ENG 2
60
2
60
2
60
2
60
2
60
Religione 1
30
1
30
1
30
1
30
1
30
Area campus opzionalità4
2
50
2
50
Area campus progetti5
50
50
90
90
120
PCTO6
90
Totale 28+1CD
840+30
28+1CD
840+30
32+2CD
950+60
32+2CD
950+60
31+2CD
930+60
  1. Lingua e cultura inglese Certificazioni Cambridge. Corsi con insegnante madrelingua per la preparazione agli esami delle certificazioni Cambridge. Nel primo e nel secondo anno, in orario curricolare prende avvio un nuovo progetto, in collaborazione con la British School of English di Brescia, che prevede due annualità, ciascuna di 60 ore, nelle quali gli studenti sono divisi per gruppi di livello. Nel corso del triennio è possibile frequentare i corsi opzionali pomeridiani per il Preliminary English Test, per il First Certificate (B2) e per l’ IELTS (International English Language Testing System)
  2. Un’ora settimanale, in inglese, sui temi della ricerca scientifica contemporanea.
  3. Un’ora settimanale, in inglese, sui temi della ricerca scientifica contemporanea.
  4. L’area campus/opzionalità riguarda tutte le classi di terzo e quarto anno e prevede diverse discipline ad opzione annuale per due ore settimanali: discipline a tutti gli effetti, collocate in orario curricolare. Ambiti: nuovi linguaggi e nuovi alfabeti (multimedia, certificazioni ECDL web, coding, fotografia), nuove connessioni tra linguaggi e ambiti culturali, percorsi e laboratori nell’area dell’espressività e della comunicazione. Una delle materie è condotta interamente in inglese.
  5. L’area campus progetti contiene nel primo biennio percorsi trasversali sulle competenze (Progetto Start, Life skills, competenze chiave di cittadinanza, prove Invalsi). Nel secondo biennio e nel quinto anno: percorsi di lessico di economia, politica e bioetica, e altri progetti formativi e di personalizzazione del curricolo.
  6. Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.