Su iniziativa della Onlus La Valle con te, (della quale è Vicepresidente la Sig.ra Saleri Ronconi Giovanna) proponiamo un momento formativo per gli studenti, con la finalità di fornire ai ragazzi una chiave di lettura corretta di quanto sta accadendo. L’iniziativa che ha il patrocinio della Comunità montana della Valle Trompia, della Regione Lombardia e di Civitas, è gestita dai medici dell’equipe del dott. Ronconi Maurizio (Direttore del reparto di chirurgia dell’Ospedale di Gardone), e ha lo scopo di indurre nei ragazzi il rispetto dei comportamenti di protezione e di prevenzione, fornendo un’informazione corretta e precisa dal punto di vista scientifico, scevra da toni sensazionalistici e specificatamente pensata per agli adolescenti.
ORE 14.00 Classi Prime
ORE 15.00 Classi Seconde
ORE 16.00 Classi Terze
ORE 17.00 Classi Quarte
I Docenti di Scienze motorie, Scienze naturali e Biologia gestiranno link e accessi.
Il progetto scuola
Il Progetto Scuola nasce dall’idea che la comunicazione riguardante la terribile pandemia da SARS -COV2 che ha colpito il nostro Paese abbia completamente dimenticato i più giovani.
Scopo degli incontri con personale sanitario opportunamente formato è la narrazione degli accadimenti di questi mesi, utilizzando un linguaggio dedicato per fasce di età, così che tutti i ragazzi, anche i più piccoli, possano comprendere quanto accaduto.
Solamente facendo cultura, informando adeguatamente i ragazzi, eviteremo che i “comportamenti virtuosi” vengano percepiti come un’imposizione giunta dall’alto, con l’inevitabile rischio che vengano disattesi.