Relazioni significative e comunicazione
L’uomo è un essere sociale: viviamo inseriti in moltissime società, dalla famiglia, alla scuola, alla comunità di appartenenza… pertanto saper strutturare e vivere relazioni efficaci è fondamentale per la serenità della nostra vita e per la conferma della nostra identità.
Vivere sane relazioni significa essere in grado affermare noi stessi, i nostri bisogni e le nostre emozioni, rimanendo nel rispetto di quelli altrui. Elementi indispensabili per la strutturazione di relazioni efficaci sono l’empatia (la capacità di mettersi nei panni degli altri riconoscendone emozioni, stati d’animo e mettersi in sintonia con essi), l’ascolto e la comunicazione efficace.
Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere nella varietà delle situazioni sociali avendo cura che il messaggio che intendiamo trasmettere venga recepito in modo comprensibile.
Tra l’altro avremo modo di esplorare il Manifesto della comunicazione non ostile: una serie di indicatori di buone norme circa la realizzazione di una comunicazione finalizzata a creare relazioni positive, disposta al confronto e non al conflitto oltre che al valorizzare l’altro.
Il percorso è coordinato dalla Prof.ssa Elena Bulla, Responsabile
Area Life Skills. In alcune sessioni è previsto l’intervento di esperti
di formazione e dinamica di gruppo.