Workshop sull’Otello di Shakespeare attraverso gli strumenti del teatro e del debate. In collaborazione con il Teatro Telaio


Un laboratorio sul gioco di ruolo nel quale il conduttore, dopo aver introdotto attraverso una breve sinossi la vicenda dell’Otello, divide la classe in gruppi omogenei, attraverso la tecnica del cooperative learning e affida a ciascun gruppo un personaggio tra quelli più importanti dell’opera: Otello, Iago, Desdemona, Cassio, Roderigo.

Ogni gruppo si riunisce in una stanza per visionare un breve video nel quale un attore interpreta uno dei personaggi: si presenta, ne spiega le motivazioni e il punto di vista. Ogni gruppo dovrà confrontarsi in merito alla psicologia del personaggio loro affidato e impersonarlo (scegliendo di affidare la parola a un solo portavoce o facendo parlare tutti a turno). Il moderatore conduce il dibattito e stimola il confronto.


Gli incontri


Il progetto si svolge su due incontri:

  • Mercoledì 27 gennaio: presentazione dell’opera di Shakespeare e delle dinamiche psicologiche dei personaggi.
  • Venerdì 29 gennaio: workshop con il Teatro Telaio.

I due incontri avverranno in presenza all’interno del C.Lab di Inglese (mercoledì 27 gennaio) e di Psicologia (venerdì 29 gennaio) dalle ore 14.15 alle ore 16.15.

Per partecipare è OBBLIGATORIA l’iscrizione tramite questo link.

william-shakespeare