And the Oscar goes to...

Oppenheimer

Diretto da Christopher Nolan, è una straordinaria opera biografica che delinea la vita di J. Robert Oppenheimer, fisico teorico americano e una delle menti dietro lo sviluppo delle prime armi nucleari. Ha ricevuto ben sette statuette, tra cui Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore Protagonista e Miglior Attore Non Protagonista.

Il ragazzo e l'airone

Diretto dal leggendario Hayao Miyazaki, è un'opera d'animazione che ha ricevuto l'Oscar per il Miglior Film d'Animazione. La trama si svolge nel Giappone del 1944, seguendo le vicende del giovane Mahito Maki che, dopo aver perso la madre, si imbatte in un mondo magico nascosto all'interno di una torre abbandonata, grazie alla guida di un misterioso airone.

Povere creature!

Povere creature! è un'opera intrigante diretta da Yorgos Lanthimos che tesse una narrazione intorno a Bella, la cui lotta contro le convenzioni e la soppressione culmina in una rivoluzione personale e sociale. Il film si è distinto vincendo quattro Premi Oscar: Miglior attrice (Emma Stone), Migliore scenografia, Migliori costumi, e Miglior trucco e acconciatura.

La zona di interesse

Diretto da Jonathan Glazer, il film esplora la vita apparentemente normale di Rudolf Höss, un gerarca nazista e comandante del campo di concentramento di Auschwitz, e la sua famiglia che viveva vicino al campo. Il film ha ricevuto il Premio Oscar per il Miglior Film Straniero (anglo-polacco) e per il Miglior Sonoro.