Centocinquantanni di storia sono una garanzia. Le scuole canossiane sono presenti a Brescia dal 1838, con una proposta educativa e culturale di qualità, cioè seria ed aperta alle provocazioni della storia, ispirata ai valori e alla visione dell'uomo offerta dal cristianesimo.

Oltre che per la continuità nel tempo, questa presenza si caratterizza per la diffusione nello spazio: non solo a Brescia e nella provincia, ma in Italia e nel mondo (in Europa, Africa, Asia, Oceania, America). Con la medesima ispirazione ad educare oltre che ad istruire, perché "dall'educazione dipende ordinariamente la condotta di tutta la vita" (S. Maddalena di Canossa).

La sapienza educativa non si improvvisa: è una questione di tradizione e di innovazione, di radicamento e di confronto con i cambiamenti e con le differenze. Non è un'operazione di marketing, ma una passione.

icon

I primi passi

Fondazione dell'Istituto Canossiano a Brescia per iniziativa personale della stessa Maddalena di Canossa.

1838

icon

Le scuole Canossiane

Le prime attività di accoglienza e catechesi rivolte alle fanciulle delle famiglie più povere della città ben presto porteranno all’istituzione di scuole di vario ordine e grado, per la formazione primaria.

1845

icon

L'Istituto Magistrale

L’attiva presenza delle tradizione educativa canossiana a Brescia, si è poi consolidata con il riconoscimento legale dell’Istituto Magistrale.

1936

icon

Il Liceo Classico

L’attiva presenza delle tradizione educativa canossiana a Brescia, si è poi consolidata con il riconoscimento legale del Liceo Classico.

1939

icon

Il Liceo Pedagogico

L’Istituto Magistrale si trasforma in Liceo Pedagogico, attivando una sperimentazione che assume i programmi Brocca, che anticipano per molti aspetti il progetto di riforma della secondaria superiore italiana.

1987

icon

L'istituto Professionale

Inizia la sua attività l’Istituto Professionale per i Servizi Sociali (IPSS) con possibilità di qualifica triennale e di diploma di maturità quinquennale

1996

Back to top

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.